Cerca nel sito

Sono stati pubblicati gli atti del convegno: "Il corpo e la cittadinanza" - Milano 15/11/2019. La lettura è riservata ai soci CAPDI regolarmente registrati.

  • Lo sport sociale - A. Ceciliani
  • I docenti nel ruolo di promotori di competenze sociali...Quali competenze? - C. D'Angelo
  • Le competenze sociali attraverso attività ludiche e giochi - G. Frattini
  • Sportizzazione della società - M. Zaninelli
  • Filrouge motorio: dalle favelas, al carcere, passando per la scuola di periferia - L. Montalbetti
  • Studytours e lo sport: una condivisione di valori - M. Marra
  • Esperienze motorie: vivere le emozioni per una cittadinanza attiva - B. Mantovani

Leggi

Il Comitato Regionale Toscano Rugby e la Capdi & LSM, , in collaborazione con l’USR Toscana Ufficio III Educazione Fisica, l’Ufficio Scolastico Territoriale XI Prato e Pistoia - Sede di Prato-Ufficio Educazione Fisica, la società Gispi Rugby Prato Scarl Asd, l’ADISEF Prato e Doppiotempo Firenze, organizzano un CORSO DI FORMAZIONE DI BASE DI RUGBY rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie degli Istituti Secondari di I e II grado, il giorno mercoledì 27 novembre 2019 presso la Scuola Secondaria di I° grado “Pier Cironi”, Viale della Repubblica, 17, 59100 Prato. Il Corso di otto ore avrà inizio alle ore 8:30 e terminerà alle ore 16:30.

pdf NOTA SEMINARIO RUGBY (140 KB)

Il seminario: “Il lanciare nelle attività sportive”, Schema motorio di base, gestualità tecnica, mezzo di allenamento e strumento di valutazione motoria, si terrà Venerdì 06 Dicembre 2019 – Ore 18.00 Sala Convegni Coni Piemonte – Ex MOI Via Giordano Bruno, 191 – Torino - Relatore: Prof. Paolo MOISÈ – Docente della SRdS Coni Piemonte e Docente a contratto di Atletica e Allenamento Funzionale SUISM Torino / Allenatore Specialista Atletica Leggera (Lanci)

pdf SEMINARIO 06 12 2019 Torino (407 KB)

L’USR Liguria in collaborazione con ADLEF & SM La Spezia - Associazione dei Diplomati e Laureati di Educazione Fisica e Scienze Motorie, CAPDI - Confederazione delle associazioni dei Diplomati ISEF & Laureati in Scienze Motorie, UICI Onlus - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione della Spezia organizza "Insieme nel Buio" 14 novembre 2019, ore 11.00 – 12.00 Sala Aliseo – Magazzini del Cotone – La Spezia.

pdf 14 Insieme nel buio (882 KB)

pdf Volantino sala aliseo (296 KB)

pdf 13 acqua mediatrice pdf (446 KB)

Si terrà presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” il convegno: “Studiare ed allenarsi: il ruolo dei licei sportivi e degli atenei in italia” - 29 Novembre 2019

pdf “STUDIARE ED ALLENARSI IL RUOLO DEI LICEI SPORTIVI E DEGLI ATENEI IN ITALIA” (324 KB)

L’ABIEF Brescia, in collaborazione con la CAPDI, organizza il corso di aggiornamento: “Burner games: giochi di attivazione organica e Body Percussion: il corpo come strumento” sabato 9 novembre 2019 - Brescia. Iscrizioni on line sul sito www.abief2punto0.it nella sezione aggiornamenti.

pdf Invito BURNER GAMES 2019 (1.17 MB)

Domenica 1 dicembre, dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede CSI Modena in via del Caravaggio 71 a Modena, è in programma il workshop “Sport e autismo”

Visita il sito del CSI Modena

"La risposta dell'Africa a MINEPS VI" ha visto la riunione di numerosi ministri, alti funzionari e parti interessate di tutto il continente per promuovere l'educazione fisica positiva, l'attività fisica e le politiche sportive. Oltre 30 ministri e alti funzionari responsabili dell'educazione fisica e dello sport hanno identificato la promozione di inclusività, uguaglianza di genere, partecipazione dei giovani, sport e giochi tradizionali, nonché partenariati multi-stakeholder cruciali per lo sviluppo umano, sociale ed economico in Africa. Su invito del governo del Madagascar e con il sostegno dell'UNESCO, dell'ICSSPE e di altre parti interessate, esperti governativi e non governativi si sono incontrati dal 10 al 13 settembre 2019 nella capitale del Madagascar, Antananarivo, per identificare misure prioritarie per favorire l'educazione fisica, l'attività fisica e politiche sportive a livello nazionale, subregionale, regionale e internazionale. Inoltre, hanno riconosciuto l'importante ruolo delle scuole nella creazione di cittadini sani, attivi e competenti e la necessità di rafforzare la cooperazione tra le autorità pubbliche responsabili dello sport, dell'istruzione, della salute e della pianificazione urbana.

Visita il sito dell'UNESCO

Si parlerà di Economia del Benessere alla ESE di Firenze, martedì 19 novembre 2019 dalle 15.00 – 17.00. Andrea Pambianchi, Ceo di Fitness Network Italia e Cristiano Verducci, Responsabile del Dipartimento Wellness & WellBeing della ESE illustreranno dati, trends e opportunità di un settore dell’industria più importanti a livello mondiale.

Visita il sito del convegno

E' stato pubblicato il primo gruppo dei materiali del corso di Bibione svolto a settembre 2019. La lettura è riservata ai soci iscritti e regolarmente registrati per l'area riservata.

Ecco l'elenco dei documenti disponibili:

Ball - Handling
Streetball
Basket & Music
Stretch out Strap
Badminton: regole di base a scuola

Leggi

Congresso "Venti anni di posturologia in Sapienza" Roma, 30 novembre e 1 dicembre 2019 Hotel Villa Eur Parco dei Pini – P.le Marcellino Champagnat, 2

Visita il sito del congresso

"Il 1° Corso nazionale di formazione di sci alpino, fondo, snowboard e sci alpinismo, rivolto ai Docenti di tutte le discipline della Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado. Anno scolastico 2019-2020 Descrizione Corso di formazione di sci alpino, fondo, snowboard e sci alpinismo Il corso si articola in 4 giornate, per un totale di 40 ore, dal 27 al 31 Gennaio 2020 , nella stazione sciistica di Torgnon (AO)." Organizzaione a cura di CSAIn Nazionale.

Visita il sito

archive Scuola sci neve e montagna (6.09 MB)