Cerca nel sito
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Gli skateboard sono diventati così popolari, che dalla strada sono approdati in televisione e nei salotti delle famiglie. Questo sport è da tempo un’attività interessante anche per le scuole. Grazie a esercizi adeguati, tutti possono avvicinarsi allo skateboard."
- Visite: 5676
- Dettagli
- Categoria: Siti web
Il 18 novembre 2020 l’Italia ha ratificato la Convenzione del Consiglio d'Europa su un approccio integrato in materia di sicurezza fisica, sicurezza pubblica e assistenza alle partite di calcio ed altri eventi sportivi che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 nel nostro Paese. Presentata a Saint-Denis il 3 luglio 2016 nel corso dei Campionati europei di calcio e sottoscritta dall'Italia il 2 settembre 2016, la Convenzione rivede quella precedente del 1985 per affrontare le sfide e gli sviluppi attuali. Rappresenta uno strumento vincolante a livello internazionale che istituisce una cooperazione istituzionale tra tutte le parti coinvolte nell'organizzazione di manifestazioni sportive e, in particolare tra le forze di polizia dei vari Paesi. Si basa sui principi di sicurezza (safety), security e servizi (le cosiddette «3 S»). Il giorno 1° dicembre 2020 l’Italia ha preso parte al primo incontro informale in videoconferenza tra i diciotto stati parte.
- Visite: 5749
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"E’ un fatto indiscusso: lo sport, l’attivitàé fisica e il rilassamento danno un importante contributo alla salute mentale. In occasione della giornata nazionale della salute mentale organizzata dal Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, che avrà luogo il 10 dicembre 2020, vi proponiamo dei preziosi contenuti da applicare da soli o in famiglia. Non a caso delle frasi come «Posso staccare quando faccio sport» o «Lo sport mi aiuta a ridurre lo stress» sono spesso citate: lo sport e l’attività fisica possono aiutare a liberarsi da spirali negative. Di seguito un elenco non esaustivo su contenuti che si prestano alle attività ricreative o al rilassamento."
- Visite: 5879
- Dettagli
- Categoria: Siti web
Il manifesto dello sport: "Lo sport non è fatto solo di record infranti e vittorie schiaccianti"
- Visite: 5901
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Muoversi di più nella scuola dell'infanzia – Sequenze guidate all’aperto Allenamento di sci.
Questo esercizio, sotto forma di circuito all’aria aperta, implica diversi schemi motori: tirare, correre, stare in equilibrio, saltare verso il basso, camminare lateralmente, saltellare, correre velocemente."
- Visite: 5797
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Fare una lista sistematica di tutti i giochi di rinvio è praticamente impossibile, anche se possono essere raggruppati in base a determinati criteri (ad es. uno o più contatti). Vi sono differenze importanti a livello di numero di partecipanti, ostacoli usati (rete, zone, parete, per terra, ecc.) e, naturalmente, per il tipo di palla (dalla pallina da tennis tavolo fino all’indiaca) e di racchette usate (palmo della mano, racchette super tecnologiche). Si possono tuttavia identificare gli ingredienti essenziali della ricetta. I giochi di rinvio si definiscono attraverso lo scambio di un oggetto, senza peraltro possederlo. È il breve contatto con la mano o una racchetta che li caratterizza. Lo scopo consiste nel colpire l’oggetto per lanciarlo nel campo avversario o per mezzo di una parete affinché gli avversari non siano in grado di rinviarlo a loro volta."
- Visite: 6136
- Dettagli
- Categoria: Siti web
Il Dipartimento per lo sport ha predisposto la pagina per rispondere alle domande più frequenti rivolte dal mondo sportivo successivamente alla pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 3 novembre.
- Visite: 5810
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Sono plurimi i casi di infortuni di studenti nel mondo della scuola e plurime le richieste risarcitorie nei confronti della scuola e del ministero. E spesso si agisce per rivalsa verso il personale docente che può essere ritenuto responsabile dell’infortunio accorso allo studente. Ma gli automatismi vanno esclusi come emerge dalla sentenza della Corte dei Conti 2 del 2019, sezione prima giurisdizionale centrale d’Appello."
Visita il sito di Orizzontescuola
- Visite: 5774
- Dettagli
- Categoria: Siti web
Pubblichiamo il nuovo protocollo attuativo che intende riprendere i contenuti delle Linee-Guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere, emanate ai sensi del DPCM del 17.05.2020 art. 1 lettera f), il 19 maggio 2020, aggiornandone alcuni elementi, sulla base dei più recenti provvedimenti emanati in tema di contenimento degli effetti della pandemia da COVID-19, con particolare riferimento al DPCM 18 ottobre 2020.
- Visite: 6076
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Per muoversi con sicurezza e rapidità con carta e bussola sui terreni più vari, chi pratica la C.O deve padroneggiàre ben 70 abilità e capacità pratiche. Queste sono suddivise in sette ambiti di competenza. In questo mini dossier, l’accento è posto sulla direzione e sulla bussola. Con l’aiuto di esercizi e della lezione che proponiamo i corridori sono in grado di: orientare la cartina e definire il senso di spostamento, mantenere la direzione giusta con la bussola, orientarsi correndo."
- Visite: 5762
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Alcuni infortuni o sintomi legati a malattie leggere non impediscono agli allievi di partecipare alle lezioni, basta apportare i giusti adeguamenti. In questo dossier gli insegnanti trovano esercizi e consigli per permettere di integrare attivamente gli alunni che hano subito infortuni agli arti inferiori, superiori e al tronco."
- Visite: 5633
- Dettagli
- Categoria: Siti web
"Il manuale di recente pubblicazione (in tedesco e in francese) «Best Practice Nordic» raccoglie una vasta gamma di esercizi per le discipline sportive nordiche a livello «Foundation» e si basa sul Piano programmatico per lo sviluppo dello sport e degli atleti FTEM di Swiss Olympic. I principi tecnici fanno capo alla tecnica dello sci di fondo conformemente alla app sviluppata dall’Ufficio federale dello sport UFSPO. Il prodotto finale è il risultato della collaborazione tra Swiss-Ski e Swiss Snowsports con il sostegno di Gioventù+Sport."
- Visite: 6003