Cerca nel sito
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
"Il vademecum è frutto di uno studio condotto dalla Sovrintendenza Sanitaria Centrale dell’Inail in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo - Volontariato e Protezione Civile, e in maniera chiara e semplice tratta uno specifico segmento della tutela prevenzionale che riguarda un settore particolare. L’Inail aveva già trattato detto argomento con la pubblicazione del “Vademecum per le scuole materne”, in questo caso invece, in collaborazione con l’ANVVFC1, ha inteso allargare l’obiettivo e puntare sul “Primo Soccorso” alle scuole dell’infanzia, e a quelle primarie e secondarie di primo grado dove c’è necessità di maggiore attenzione in considerazione dell’età dei soggetti da tutelare con una trattazione puntuale anche dei principali adempimenti normativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro."
pdf Vademecum per gli addetti al primo soccorso (10.84 MB)
- Visite: 5398
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
Quali sono le lauree più richieste in ambito lavorativo per i prossimi 5 anni? Il report realizzato da Unioncamere in collaborazione con ANPAL l’agenzia nazionale per il lavoro, ha analizzato quali sono le lauree che saranno più richieste nel mondo del lavoro nei prossimi 5 anni.La laurea in Scienze Motorie si colloca tra le prime cinque.
Questo il dettaglio delle prime sei posizioni:
1. lauree in ambito medico – sanitario: tra le 171.400 e le 175.800 unità nei prossimi anni;
2. lauree in ambito economico: tra le 151.800 e le 162.200 unità;
3. lauree in ingegneria: tra le 126.800 e le 136.400 unità nei prossimi anni.
4. lauree in ambito giuridico: tra 98.000 a 102.900 unità;
5. Insegnamento / Scienze Motorie: tra 91.900 a 96.800 unità;
6. lauree di indirizzo politico-sociale: tra 59.600 a 62.900 unità;
- Visite: 5661
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
Cari soci, vi mandiamo un breve scritto che ci ha inviato Bruno Mantovani in ricordo di Silvano Mombelli che ci ha lasciato.
La Segreteria Capdi & LSM
Ciao Silvano, ci mancherai.
Ci mancherai come amico sincero, ci mancherà la tua ironia graffiante, ma sempre divertente, ci mancherà la tua disponibilità ad aiutare tutti, anche chi non conoscevi di persona ma che aveva bisogno di un tuo aiuto, ci mancherà la tua intelligenza nell’affrontare i problemi e a dare soluzioni, ci mancheranno
- Visite: 5501
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
Diciotto suggerimenti della FMSI per evitare la diffusione del coronavirus negli impianti sportivi.
pdf FMSI suggerimenti (975 KB)
- Visite: 6549
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
"Al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte Alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina Al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora In previsione della ripartenza della Didattica in Presenza per il prossimo anno scolastico 2020/21, CHIEDIAMO che vengano impartite dal Governo a tutti i Presidi delle scuole italiane indicazioni precise che escludano categoricamente l’uso delle palestre, presenti nelle sedi scolastiche, per destinazioni diverse dall’EDUCAZIONE-MOTORIO-SPORTIVA.
- Visite: 6471
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
La nuova Campagna Medico Educazionale denominata SMARTPOSE TRAINING & TEENS per sensibilizzare gli studenti delle scuole medie inferiori ad intraprendere qualsiasi attività motoria per prevenire e risolvere i primi disturbi posturali e la disaffezione sportiva connessi all’uso intenso e improprio degli smartphone, tablet, Xbox, Play Station, laptop, PC, ecc. Si tratta di un evento previsto nelle scuole medie inferiori aperto alla collaborazione volontaria di laureati in scienze motorie, pediatri, medici dello sport, fisiatri, ortopedici, osteopati, fisioterapisti, posturologi per migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti “dipendenti” della rete e social network contrastando i primi danni fisici conseguenti all’uso intenso degli strumenti digitali correlati alle scorrette posture.
pdf Campagna Medico Educazionale SmartPose Training & Teens 2020 (2.00 MB)
- Visite: 6783
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
"Permettetemi di sostenere l’esame di maturità». Si può riassumere così l’appello lanciato da A.R., diciannovenne di Clusone, dopo l’ultimo decreto del Governo in materia di scuola (“Misure urgenti sulla regolare conclusione e l’ordinato avvio dell’anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato”). A. ha superato un brutto incidente che, il 9 maggio 2018, le ha portato via l’avambraccio sinistro. Quel giorno si stava allenando in bicicletta, sport che è riuscita a praticare di nuovo con grandi sacrifici. Così come è riuscita a riprendere la scuola. Ora però rischia di vedere allontanarsi il traguardo del diploma. «A causa di impegni medici e sportivi sono stata costretta a scegliere di frequentare il quinto anno di liceo alle serali – spiega -. Il governo però ha emanato un decreto secondo il quale gli studenti come me potranno sostenere gli esami, che avremmo dovuto affrontare tra meno di un mese, a data da destinarsi, quando quest’epidemia del coronavirus finirà."
- Visite: 6351
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
"L’obesità tra bambini e ragazzi è un fenomeno che si rileva non soltanto in Italia e nei Paesi europei, ma anche nel resto del mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima siano oltre 340 milioni i bambini e gli adolescenti di 5-19 anni in eccesso di peso1. La condizione di obesità tra i bambini è riconosciuta dalla letteratura come predittiva dell’obesità in età adulta. È infatti stimato che almeno un terzo dei bambini e circa la metà degli adolescenti in sovrappeso rimangano in questa condizione da adulti. Attualmente le condizioni di vita più diffuse tra i ragazzi durante l’età della crescita sono spesso caratterizzate da un ambiente cosiddetto “obesogeno” in cui c’è continua disponibilità di cibi grassi e ricchi di zuccheri e di bevande gassate e/o zuccherate; a questo si associa di frequente un ridotto dispendio energico dovuto a bassi livelli di attività fisica che porta a un pericoloso circolo vizioso."
pdf Report Stili di vita minorim 2019 (791 KB)
- Visite: 6928
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
Il 20 Maggio 2020 dedichiamo ad Aldo Moro un’ora di Educazione Fisica, a 42 anni dalla sua scomparsa. Nell’anniversario della strage di via Fani (16 marzo 1978), nella quale furono assassinati dalle Brigate Rosse i cinque uomini della scorta di Aldo Moro, allora presidente della Democrazia Cristiana, l’uomo del "compromesso storico" (ricordiamo che fu rapito mentre si stava recando in Parlamento dove si votava la fiducia al primo governo con il sostegno dei comunisti) poi ucciso il 9 maggio dopo 55 giorni di prigionia, vogliamo ricordarlo sotto un aspetto ancora poco conosciuto: quello di "Padre dell’Educazione Fisica" nell'Italia repubblicana.
pdf Aldo Moro padre ed fisica italia repubblicana (362 KB)
- Visite: 6354
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure: a) sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale;
- Visite: 6728
Leggi tutto: COVID-19: misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale
- Dettagli
- Categoria: Articoli principali
E' successo nell'istituto Pacinotti di Taranto. L'insegnante ha eseguito per 9 minuti il massaggio cardiaco in attesa del 118, che poi ha defibrillato e stabilizzato il ragazzo. Per lui nessuna conseguenza neurologica.
- Visite: 7212