Cerca nel sito

Contributi a fondo perduto per ASD/SSD

Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno dell’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri metterà a disposizione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche dei contributi forfettari a fondo perduto, da attribuire secondo i criteri e le modalità indicati nell’avviso.

Leggi

Visita il sito del dipartimento

Progetto didattico sperimentale Studente-atleta 2021

Anche per l’anno scolastico 2020-2021, continua la sperimentazione del “Progetto didattico Studente atleta di alto livello” disciplinato, da ultimo, con il decreto ministeriale 10 aprile 2018, n. 279, in attuazione dell’articolo 1, comma 7, lettera g) della Legge 13 luglio 2015, n. 107.

pdf REGISTRO UFFICIALE(U) 0002802 29 10 2020 (716 KB)

 

Salviamo lo sport

"Tante società sportive della provincia di Brescia sono sotto scacco, senza notizie certe sul proprio futuro. A causa dell'opposizione dei Dirigenti scolastici (che temono le ripercussioni penali e i costi legati alla sanificazione), le palestre scolastiche di proprietà della Provincia non sono ancora state assegnate alle società sportive ed è alta la possibilità che numerose di queste si trovino a dover ridurre o chiudere la propria attività.

Leggi tutto...

CONI: speciale COVID-19

Il CONI ha pubblicato una raccolta dei protocolli di indirizzo per il contrasto e il contenimento dei rischi da contagio virus Covid-19 di tutte le federazioni e le discipline sportive associate.

Visita il sito del CONI

Tavolo tecnico per la tutela dei minori nel mondo dello sport

"È intenzione di questo Dipartimento per lo sport istituire un tavolo tecnico per la co-costruzione e la promozione di una policy a tutela dei minori che praticano sport, avendo una attenzione particolare alle buone pratiche contro il maltrattamento e gli abusi. Il seguente avviso è rivolto ad enti pubblici e privati, ad associazioni, società e fondazioni che negli ultimi tre anni hanno realizzato progetti per la promozione dei diritti dei minori o attuato da almeno due anni progetti di protezione dei minori nel settore dello sport. Termine per inviare la propria manifestazione di interesse è il prossimo 30 settembre 2020."
Governo italiano - Dipartimento per lo sport

Visita il sito del dipartimento

Questionario apprendimento permanente

"Buongiorno a tutte/i, sono Paolo Moisè, un insegnante di Scienze Motorie e Sportive iscritto a INMOTO Torino. Sto svolgendo un lavoro di ricerca finalizzato a conoscere le modalità con le quali preferiscono accedere all’aggiornamento gli insegnanti di educazione motoria, educazione fisica, scienze motorie e sportive, metodi e didattiche delle attività motorie e sportive nei contesti scolastici e accademici dalla scuola dell’infanzia all’università. Chiedo la gentilezza di impiegare dieci minuti del vostro tempo per la compilazione del questionario e se possibile, di inoltrarlo ai vostri colleghi di infanzia e primaria."

Vi ringrazio Paolo Moisè

https://forms.gle/fqDECBRQvCwBxrbB9

Movisport

Movisport: prove di abilità differenziate per età. Iscrizioni entro il 20 maggio.

pdf Movisport (139 KB)

 

FooBaSKILL

"Avendo notato che i loro allievi hanno mostrato alcuni deficit nelle loro capacità motorie e tattico-mentali, tre insegnanti svizzeri di educazione fisica (Michal Lato, Piero Quaceci, Pascal Roserens) hanno avuto l’idea di creare un gioco nel 2015 al fine di migliorare il coordinamento del bambino: il FooBaSKILL®! Foo come football o calcio, Ba come basketball o pallacanestro e SKILL come abilità in inglese.

Leggi tutto...

Decathlon Perfly Italian Junior

La FIBa organizza il Torneo «Decathlon Perfly Italian Junior 2020». L’evento è divenuto un appuntamento tradizionale e un indicatore affermato per il percorso di miglioramento che il Badminton Italiano ha intrapreso in Europa e nel Mondo. La 10^ edizione dei «Decathlon Perfly Italian Junior 2020 » si svolgerà al PalaBadminton di Milano dal 21 al 23 febbraio 2020.

archive Fwd Progetto P C T O Alternanza Scuola Lavoro TORNEO JUNIOR 2020 PALABADMINTON MILANO (3.70 MB)

Torneo Offball a Catania

L’I.I.S. MICHELE AMARI di GIARRE (CT) in collaborazione con l’Ufficio Regionale di Educazione Fisica e Sportiva Sicilia, I.C. Angelo Musco Catania, I.C. Galilei Piedimonte Etneo, Federazione Offball e ASD – APS Offball Sport organizza il V Torneo Studentesco Nazionale del gioco di squadra Offball

pdf Bando Campionato Offball 2019 20 (327 KB)