Cerca nel sito

Indagine sull’insegnamento dell’Educazione Fisica durante la pandemia di Covid-19
Gentili Insegnanti, la pandemia di Covid-19, il prolungato confinamento a casa, la chiusura delle scuole e il conseguente passaggio alla didattica a distanza hanno cambiato drasticamente le consuetudini, i metodi e i contenti dell’insegnamento dell’Educazione Fisica. Non è difficile prevedere che molti altri cambiamenti saranno necessari quando si ritornerà in palestra e in aula.

L'Università dell'Illinois del Nord è alla ricerca di candidati per Visiting Assistant Professor in Educazione fisica per il prossimo anno accademico 2020-21. La posizione include un carico di insegnamento di circa nove (9) ore di credito per semestre, con tempo aggiuntivo per impegnarsi nella ricerca e obblighi di servizio. Per informazioni, contattare il Dr. Jim Ressler ed inviargli via e-mail le tue informazioni (CV attuale, riferimenti, dichiarazioni di insegnamento e ricerca) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi

"Il presente progetto ha l’obiettivo di misurare il tipo e la quantità di attività fisica che lei sta svolgendo durante il periodo di emergenza che il nostro Paese sta attraversando. L’indagine sarà svolta compilando una versione modificata di un questionario validato a livello internazionale: COVID-IPAQ, International Physical Activity Questionnaire. Le domande si riferiscono all’attività fisica svolta PRIMA DELL’EMERGENZA COVID-19 e DURANTE gli ultimi 7 giorni in casa, giardino o a lavoro, alla luce dei provvedimenti restrittivi emanati dal Governo Italiano in questo periodo. I dati di questa indagine sono anonimi, confidenziali e la loro riservatezza sarà garantita dal gruppo di ricerca del progetto del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo e della Scuola Regionale dello Sport Sicilia. Per completare il questionario anonimo occorrono mediamente 5 minuti. Responsabile Scientifico del Progetto: Prof. Giuseppe Battaglia Unità operativa di Ricerca: Prof. Antonino Gennaro Direttore Scientifico SRDS Sicilia e Coordinatore C.d.S. L-22 e LM-67/68 UNIPA: Prof. Antonio Palma"

Compila il questionario

Al Ministero della Salute presentato il progetto che include 60 persone colpite da neoplasia in 4 città: “il 38% dei pazienti è sedentario, al via ‘operazione phalco’, l’attività fisica diventa ‘su misura’ per vincere il cancro”. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con i medici dello sport, è la prima di questo tipo in Italia. Fabrizio Nicolis, presidente Fondazione AIOM: “Il movimento previene le recidive e migliora il controllo della patologia. Vogliamo definire allenamenti personalizzati, fondamentali nel percorso post-operatorio”

pdf Comunicato Stampa Operazione PHALCO (216 KB)

 

Che cos’è uno sportello di Ascolto?

Lo sportello d'ascolto è uno spazio universitario dedicato al benessere, accogliente e flessibile, dove gli studenti dell'Università del ‘Foro Italico’ possono parlare con uno psicologo per esprimere difficoltà legate alla propria esperienza di vita universitaria.

PER INFO SCARICA LA BROCHURE