Cerca nel sito

Grazie al contributo di tanti di noi e alla collaborazione con la casa editrice Marietti – De Agostini proponiamo un webinar gratuito per continuare ad arricchirci. Una nuova condivisione per ripensare le nostre progettazioni con le attività didattiche a distanza. Supportiamo la mission dello stare in casa come azione contenitiva e proseguiamo la nuova dimensione del fare didattica da remoto. Convinti che l’unico modo per uscirne è la reciprocità, il senso di appartenenza, la solidarietà e la condivisione sapendo che in questo modo aumenta la resilienza. Gli insegnanti di educazione fisica si uniscono nel ripensare insieme la didattica.

Lunedi 06 aprile 2020 ore 15.00 – 16.00

Relatori: Nicola Lovecchio – Vice presidente Capdi & LSM Francesco Mastrorillo – Vice presidente EDUMOV

La didattica da remoto nelle Scienze motorie: ri-progettazione didattica e adempimenti

il link del webinar: bit.ly/6apr_ScienzeMotorie

Da qui è possibile procedere all’iscrizione. Durante il webinar saranno messi a disposizione e subito usufruibili, i materiali rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

pdf Comunicato CAPDI 2 aprile 2020 (161 KB)

A causa delle note vicende legate al covid-19, il corso di formazione “Difesa personale & Governare il conflitto” è stato annullato. Sarà nostra cura riproporlo non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

pdf ANNULLAMENTO CORSO DIFESA PERSONALE MALTESE (123 KB)

L'Associazione AGILE di Genova organizza: "Attività in acqua e autismo. Presentazione del Progetto scolastico ventennale per alunni con disturbi dello spettro autistico. Il metodo AMC." 7 Marzo 2020, Genova, ore 14.00. (se l’ADE sarà rinviata per Corona virus data opzionale 21 Marzo, stessa sede e orari)

pdf Attività in Acqua e Autismo (127 KB)

D’Anna e Capdi, Formazione Nazionale 2020, organizzano il seminario: “Le professionalità del docente di EF: a che punto siamo?” I corsi di formazione sono di 5 ore, gratuiti, aperti agli insegnanti di EF e inseriti nella piattaforma SOFIA ID 38128, (info: www.edusport.it) Bari, giovedì 19 marzo 2020, Palace Hotel, via Francesco Lombardi, 13 . Le iscrizioni avvengono attraverso il sito http://www.edusport.it ,oppure direttamente: http://bit.ly/35Q1JOV. Al termine dell’iscrizione si riceverà una mail in cui verrà confermata l’avvenuta iscrizione. Contemporaneamente sarà possibile iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA (ID 38128 o CAPDI) ciò permetterà di documentare la propria esperienza formativa nell’area personale di tale piattaforma A tutti gli insegnanti verranno consegnati materiali utili alla didattica con la possibilità di esaminare le pubblicazioni della Casa editrice G. D'Anna e Capdi & LSM. Agli incontri sarà possibile trovare la dispensa rossa della Capdi “ Le nuove competenze motorie dai 3 ai 19 anni” e la dispensa blu “ Progettare per competenze in EF: metodi e metodologie” e la dispensa arancione “Nuova APA per l’inclusione”. Inoltre: “Il giornale del Docente di Educazione fisica - Il registro per la valutazione delle competenze motorie - preparato dalla Capdi.

pdf SEMINARIO BARI 19 MARZO (1.59 MB)

Il seminario del 29 febbraio 2020 "High intensity interval training" in programma ad Andria (BT) è stato rinviato

pdf Seminario 29 Febbraio RINVIATO (83 KB)

Associazione PRO Moto Bergamo in collaborazione con Capdi&Lsm I.S.I.S. “Zenale e Butinone” di Treviglio Organizza il laboratorio di Scienze Motorie e Sportive “La Danza a scuola: quale, perché e come”, martedì 10 marzo 2020 ore 14:45 – 17.45 Palestra I.S.I.S. “Zenale e Butinone”, via Luigi Galvani, 7 – Treviglio.

pdf Corso DANZE (272 KB)

La Capdi & LSM e l’Associazione Doppiotempo di Firenze, terranno un corso sia teorico che pratico dal titolo "Difesa personale & Governare il conflitto" in cui si esamineranno le situazioni emotive, strategiche, comportamentali e fisiche che portano all'esplosione di un conflitto. Si apprenderà come ELUDERE una situazione di pre-conflitto, attraverso la prevenzione, la comunicazione verbale e non verbale e il comportamento adeguato. Bagno a Ripoli (FI) Domenica 15 marzo 2020.

pdf DIFESA PERSONALE (73 KB)

D’Anna e Capdi, Formazione Nazionale 2020, organizzano il seminario: “Didattiche e metodologie per le competenze motorie” Desenzano Del Garda giovedì 5 marzo 2020 Palace Hotel Desenzano, viale Francesco Agello 114/A. Il corso di formazione è di 20 ore, gratuito, aperto agli insegnanti di EF e inserito nella piattaforma SOFIA ID 38127, (info: www.edusport.it)

pdf Desenzano 5 marzo (1.60 MB)

Nei giorni Sabato 22 febbraio dalle ore 9.45 alle 19.00 e domenica 23 febbraio 2019 dalle ore 9.15 alle 13.00 presso l’Hotel Garden Terme di Montegrotto (PD), si tiene il Corso “Rilassamento e rigenerazione alle Terme”. E’ possibile iscriversi entro il 10 febbraio 2020. Docenti: - Daniella Hyldon: insegnante di EF - laureata in Scienze dell’Educazione – formatore su tematiche preventive e di promozione della salute. Master in Scienze integrative per il Cambiamento (Fisiologia e benessere) - Facilitatore in Mindfulness IPHM – Formazione in Multiriflessologia facciale – Medodo Dien Chan. - Valentina Sette: insegnante di EF - responsabile di attività di rilassamento, recupero funzionale e ginnastica posturale presso il centro termale Hotel Garden. Specializzata in tecniche Dorn e massaggio Breuss. Formazione Shiatsu (triennale) e Multiriflessologia facciale - Medodo Dien Chan. Il corso è rivolto ai soci Avief Venezia è Capdi o altra associazione confederata 2020. Per partecipare è necessario essere iscritti alle associazioni.

pdf Montegrotto ULTIMI GIORNI PER LE ISCRIZIONI (144 KB)
pdf 2020 Programma Ril e Rig Terme (167 KB)
document Scheda di part rilass e rig alle terme 2020 (53 KB)

D’Anna e CAPDI organizzano il seminario di formazione: “Didattiche e metodologie per le competenze motorie”. Il corso di formazione è di 20 ore, gratuito, aperto agli insegnanti di EF e inserito nella piattaforma SOFIA ID 38127 (info: www.edusport.it). Pescara: giovedì 13 febbraio 2020 Grand Hotel Adriatico, via Carlo Maresca 10, Montesilvano (PE). Struttura del corso: Il corso di formazione è di 20 ore per ciascuna sede e si sviluppa in 4 fasi: 1. In presenza della durata di 8 ore (8.00/13.00 – 14.00/17.00); 2. Studio materiali didattici - 4 ore; 3. Webinar - 4 ore; 4. Verifica delle competenze acquisite con consegna dell’UDA - 4 ore.

pdf Seminario Pescara (1.60 MB)