Cerca nel sito

La Pro Moto di Bergamo in collaborazione con CAPDI organizza il webinar: "Una cascata al cielo: GIOCOLERIA all'∞ tra arte, sport e cultura"
E' quasi tempo di vacanze ma noi stiamo già pensando al ritorno nelle nostre palestre a gennaio! Fiduciosi di riprendere la nostra attività in presenza  vi proponiamo il corso Una cascata al cielo: GIOCOLERIA all'∞ tra arte, sport e cultura. La CASCATA è uno dei primi pattern che si imparano nella giocoleria, perché non sperimentarlo INSIEME ai nostri alunni?  Oltre ad apprendere progressioni didattiche di base e i possibili adattamenti, proporremo pratiche di lavoro per la didattica in presenza e a distanza e strumenti di valutazione per la giocoleria. Il tutto sotto la guida dei nostri maghi della giocoleria (e non solo!) Luca Ferri, Susy Torino e Marco Giardini. Il corso si svolgerà via zoom venerdì 22 gennaio 2021 e sarà riservato ai soci regolarmente iscritti per il 2021. L’iscrizione al webinar è OBBLIGATORIA e si effettua esclusivamente on line compilando il format al seguente link https://forms.gle/dnrvoQWb94n5s9MW6

default Corso Bergamo: Una cascata al cielo giocoleria (196 KB)

" Spunti e idee per l'Educazione Fisica". Giovedì 12 Novembre 2020 alle ore 17:30 - Evento-intervista della prof.ssa e Morena Massarenti.
Luogo: Diretta sulla pagina Youtube di Edumoto Milano

L’associazione Pro Moto Bergamo in collaborazione con Capdi&Lsm organizza un seminario di scienze motorie e sportive dal titolo “La motivazione a scuola e nello sport”. Il webinar si svolgerà sulla piattaforma Zoom lunedì 23 novembre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

L’iscrizione al webinar è OBBLIGATORIA e si effettua esclusivamente on line a partire da lunedì 9 novembre fino a esaurimento posti disponibili compilando il format al seguente link: https://forms.gle/R7jdNFfj7cJdzkyB7

iscrizione prioritaria per i soci Pro Moto entro domenica 8 novembre

pdf Volantino corso MOTIVAZIONE (178 KB)

“La ripresa dell’Educazione Fisica in presenza, in DAD, in DDI in tempo di covid-19: come muoversi tra protocolli di sicurezza e incertezze organizzative. “
Intervista di Fulvio Zecchinello a Carlo Carra e Lucia Innocente, docenti di educazione fisica. I colleghi si renderanno disponibili per chiarire le questioni relative alla riapertura scolastica, alla didattica anticovid, all'utilizzo della palestra in presenza nel rispetto degli ultimi dpcm, alla didattica a distanza e alla didattica integrata, e altro ancora.

Link disponibile in area riservata

Avief Venezia e Atief Treviso propongono: “La ripresa dell’Educazione Fisica in presenza, in DAD, in DDI in tempo di covid-19: come muoversi tra protocolli di sicurezza e incertezze organizzative“ Mercoledì 4 novembre 2020 alle ore 17.30 Intervista di Fulvio Zecchinello a Carlo Carra e Lucia Innocente, docenti di educazione fisica.

In applicazione delle norme anticovid dell’ultimo DPCM le autorità competenti ci han fatto divieto di svolgere il corso di Pilates previsto per venerdì 23 ottobre 2020. Ci scusiamo per l’eventuale disagio arrecato. Nella speranza di potervi proporre presto altre iniziative Vi salutiamo cordialmente. Cda Abief & LSM 2.0

pdf Annullamento Pilates 23 ottobre (49 KB)

Edumoto Milano propone: "La normativa dentro e fuori la palestra, a scuola", mercoledì prossimo, 21 ottobre alle ore 17,30, intervista alla dirigente scolastica Dr.ssa Elisabetta Biraghi, docente di educazione fisica. La dirigente si renderà disponibile per chiarire tutte le questioni relative alla riapertura scolastica, alla didattica anti-covid , all'utilizzo della palestra in presenza e altro ancora. Qui di seguito il link per iscriversi all'evento:
https://forms.gle/NzN1MMhzDhKpcSxLA

Se preferisci puoi iscriverti anche con il QR code allegato. ATTENZIONE: per partecipare bisogna esser soci Edumoto, (o soci CAPDI o altre associazioni) se ancora non lo sei, ecco come fare per associarsi: http://www.edumoto.org/sito/associazione/documenti/33-modulo-di-iscrizione

L'evento avverrà online e in diretta, il giorno prima vi manderemo via mail il link per aderire all'iniziativa. Durante l'evento potrete rivolgere domande e chiedere alla dirigente informazioni o chiarimenti di dubbi. La scadenza per l'iscrizione è il giorno 19 ottobre alle ore 23:59.

image QR code intervista Biraghi (21 KB)

L’ABIEF & LSM 2.0, in collaborazione con la CAPDI & LSM, è lieta di invitarvi al corso di aggiornamento, organizzato secondo le norme anticovid: strumenti per una didattica di emergenza: “Pilates a scuola” Relatore : prof. Enrico Prandini Docente di Scienze Motorie e sportive e Pilates Master Instructor Balanced Body® in Italia. Brescia: Venerdì 23 ottobre 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

pdf Pilates scuola (1.89 MB)

L’utilizzo della bicicletta, e la pratica della MTB in particolare, permettono di veicolare il messaggio del rispetto per l’ambiente e delle regole sociali. Oltre ad essere un sano strumento di divertimento rappresenta un mezzo di esplorazione del mondo esterno e delle proprie abilità motorie. L’attività della MTB sviluppa le capacità motorie condizionali e coordinative (combinazione movimento, equilibrio, destrezza, capacità orientamento, reazione e anticipazione, differenziazione spazio-temporale, ritmo); negli alunni e studenti mette in gioco gli aspetti più strettamente socio-pedagogici correlati alle esigenze di crescita come la capacità d’attenzione e l’autocontrollo, la scelta delle strategie, aumentare dell’autostima e la capacità di condivisione. Questo corso vuole presentare un progetto educativo con precise valenze tecniche, per lavorare in sicurezza anche in termini di prevenzione (educazione stradale) e rinforzare lo spirito di squadra.

Domenica 25 ottobre 2020 – 10.00/14.00 (accreditamento ore 09.30) docente: Prof.ssa Anna Salaris c/o Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone ore 09.30 Ritrovo Località: Quattro Strade – Milano

iscrizioni solo on-line: https://forms.gle/ZwmWTsnWzToNJAwy7

pdf MTB 25 ottobre 2020 BIS (283 KB)

In occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti 2020 dell'UNESCO, dedicata al tema "Insegnanti: gestire la crisi, reinventare il futuro" per riconoscere il lavoro degli insegnanti di tutto il mondo che hanno lavorato instancabilmente per garantire l'apprendimento durante la pandemia e per rendere la crisi opportunità per andare oltre e costruire nuovi ambienti di apprendimento dell'Educazione Fisica, l'associazione INMOTO affiliata CAPDI invita i docenti di Educazione Fisica ad un incontro il giorno lunedì 5 ottobre 2020 ore 21 per condividere le prassi dell'inserimento nel mondo del lavoro scolastico.

Per iscrizioni e ricevere link piattaforma meet, inviare richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.