Cerca nel sito

L’EUPEA (Associazione Europea dei Professori di Educazione Fisica) continua il suo lavoro nella promozione delle Scienze Motorie in Europa. Insieme a tutti i suoi soci (le Associazioni nazionali dei Professori e Laureati in Scienze Motorie come la CAPDI & LSM in Italia), difende la posizione dell’Educazione Fisica a scuola supportando tutti i progetti e le ricerche che possono contribuire al successo della nostra materia. Il motto dell’EUPEA è infatti: “No Education without Physical Education! – “Nessuna Educazione senza l’Educazione Fisica!”. L’EUPEA (https://www.eupea.com/) con il supporto dell'Università di Lussemburgo, sta attualmente conducendo una ricerca sullo stato dell'arte dell'Educazione Fisica nelle scuole elementari di tutta l'Europa. Lo scopo principale è quello di delineare un quadro generale del personale che si occupa di insegnare questa materia nella scuola primaria. Al giorno d'oggi infatti sembra che ci sia una rapida diversificazione delle figure professionali che lavorano in questo specifico settore. Per questo motivo vi chiediamo gentilmente di rispondere a questo questionario, ci vorranno solo 2 minuti!!! Clicca sul seguente link: https://unilu.qualtrics.com/jfe/form/SV_cu0SRcuKjnwFVOZ Se puoi, condividi questo email ad altri insegnanti o istruttori che lavorano o collaborano con la scuola primaria. Il link sarà attivo fino al 30 Settembre 2019 alle ore 17:00.

pdf Invito questionario ED nella scuola primaria 2019 20 (116 KB)

 

video ESSD Malta 2018 (58.87 MB)

video ESSD official 2017 (33.88 MB)

Irish Primary Primary Association Student Teacher Workshop annuale, gli studenti di tre università sono stati invitati a partecipare al workshop annuale degli insegnanti IPPEA il 22 ottobre 2018. Quest'anno la Maynooth University ha ospitato l'evento organizzato da Tony Sweeney e Susan Marron, comitato IPPEA. Elaine Harris, The Yoga Shed, ha presentato un workshop che ha esplorato lo yoga nella scuola primaria, con particolare attenzione all'inclusione di bambini con bisogni educativi speciali.

Visita il sito IPPEA

pdf EUPEA NEWS (283 KB)

Le relazioni tra attività fisica-salute e inattività-crescita dei costi pubblici sono palesemente evidenti. Pertanto, l’inattività fisica è oggi considerata una delle principali problematiche sociali: si tratta del quarto fattore di rischio di morte a livello mondiale. Fino pochi anni fa, le preoccupazioni principali riguardavano i paesi in via di sviluppo, tuttavia la sedentarietà è in crescita anche in paesi dalle economie sviluppate.

Il primo vertice europeo sull'educazione, ospitato dal commissario Tibor Navracsics, ha riunito il 25 gennaio a Bruxelles 20 ministri dell'istruzione, 600 esperti di formazione, professionisti e parti interessate in tutta

EUPEA (european physical education association) è lieta di presentare i nuovi membri del Consiglio, eletti nella riunione del forum EUPEA 2017 l'11 novembre a Manchester (Regno Unito). (da sinistra) Elinor Steel, Scozia; Viviana Zito, Italia,(rappresentante per l'Italia della CAPDI) Kasper Salin, Finlandia.

pdf EUPEA NEWS nov 17 (46 KB)

Il progetto PASS è un'iniziativa di 3 anni finanziata dal programma Erasmus + Sport dell'Unione europea. Guidato da Sport and Citizenship con il supporto di 6 partner europei, il progetto è iniziato nel gennaio 2015 come un tentativo di gettare nuova luce sulle politiche di attività fisica in tutta Europa. E' stata prestata particolare attenzione a cinque contesti: istruzione, industria dello sport, salute, sport di base e città. La conferenza finale consentirà di presentare la ricerca e le raccomandazioni del progetto. Il 5 dicembre è prevista la conferenza finale a Bruxelles.

pdf PASS PROJET FINAL CONFERENCE BRUXELLES (114 KB)

"Che cosa rende un'idea adeguata ai finanziamenti europei? Guarda la nostra piattaforma online in cui potrai dare un'occhiata a tutti i progetti che sono stati accettati per il finanziamento e assicurati che la tua idea sia abbastanza innovativa! La piattaforma viene aggiornata quotidianamente e i progetti sono condivisi per inspirarvi e aiutarti a trovare nuovi partner. Perché non dare un'occhiata?"

pdf UE NEWS aprile (256 KB)

L'iniziativa Move2Learn, recentemente lanciata da Learn2Move, finanzia il viaggio di almeno 5.000 giovani in altri paesi dell'UE.

pdf UE SPORT NEWS aprile (272 KB)

Disponibile un nuovo numero della rivista internazionale SATPE (Scottish Association of Teachers of Physical Education).

pdf EUPEA REGIONAL NEWS (272 KB)