Cerca nel sito

Europa news

04 aprile - THE RUSSIAN JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATIO

04 aprile - Promoting sport and enhancing health in

04 aprile - Physical education student teachers ment

04 aprile-  Physical education status in European sc

04 aprile - PHYSICAL EDUCATION AND THE PROBLEM OF ET

04 aprile - Moving people moving forward Papers fro

04 aprile - MOVE Handbook A tool for promoting physi

04 aprile - Contemporary benefits issues and challen

04 aprile - Attitude of college students towards phy

04 aprle - A Framework for Physical Activity Progra

04 aprile - 2014 Australian Report Card on Physical

04 aprile - Obesity Prevention through Physical Acti

04 aprlle - Sport and Education social inclusion for

Leggi gli articoli

Board Meeting dell'EUPEA

La Capdi & LSM ha partecipato al Board Meeting dell'EUPEA (Associazione Europea degli Insegnanti di Educazione Fisica) a Helsinki lo scorso Marzo 2020. Giorni particolarmente impegnativi che hanno visto i rappresentanti delle varie Associazioni Nazionali degli Insegnatiw di EF e Laureati in Scienze Motorie di tutta Europa, rendicontare e relazionare sui progetti Erasmus+ in conclusione per l'anno 2019, come per esempio il progetto IMPACT (Identifying and motivating youth who mostly need physical activity - info: https://www.impactpe.eu/site/index.php/en/) nel quale anche la Capdi & LSM è stata coinvolta.

pdf EUPEA BOARD MEETING RELAZIONE CAPDI (539 KB)

 

Health-enhancing physical activity Europe 2020 Conference

Health-enhancing physical activity (HEPA) Europe 2020 Conference September 2-4, 2020, Nice, France World

Health Organization in Europa mira a innalzare il profilo dell'attività fisica come fattore determinante per la salute tra le nazione d'Europa. Nel 2020 si terrà a Nizza, in Francia, dal 2 al 4 settembre, uno dei più grandi eventi in Europa che promuove l'attività fisica a vantaggio della salute (HEPA) e che riunirà insieme Professori di Educazione Fisica, ricercatori e responsabili politici. La conferenza annuale della rete europea dell'OMS per la promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute (HEPA Europa) sarà ospitata dall'Université Côte d'Azur nella città di Nizza, in Francia, e si terrà al Palais de la Méditerranée.

pdf HEPA Conference 2020 (157 KB)

 

Questionario AGES

La parità tra donne e uomini è un principio fondamentale dell’Unione europea. Il consiglio dei ministri degli stati membri raccomanda di introdurre la questione di genere nello sport in quanto “attraverso l’utilizzo di una formazione e di strumenti specifici, è possibile incoraggiare, rendere in grado e supportare gli insegnanti di educazione fisica, i coach, i formatori e gli istruttori sportivi nel promuovere l’uguaglianza tra ragazze e ragazzi nello sport, e gestire situazioni problematiche causate da differenze di genere e questioni interculturali relative all’accesso alle pratiche sportive e all’educazione fisica”.

Leggi tutto...

News Erasmus+ febbraio

Le attività Erasmus+ nel campo dello sport mirano a sostenere le azioni che aumentano la capacità e la professionalità, migliorano le competenze di gestione, e aumentano la qualità della realizzazione dei progetti UE, così come la creazione di collegamenti tra le organizzazioni del settore dello sport.

  pdf Leggi (88 KB)

MOBAK - Basic Motor Competencies in Europe

MOBAK - Basic Motor Competencies in Europe – Assessment and Promotion (Application 2018/2019) è il progetto Europeo cui partecipa l’Ateneo di Foggia, finalizzato allo studio dello sviluppo motorio del bambino. Il progetto è promosso nell'ambito di Erasmus + Sport e si propone di studiare lo sviluppo motorio del bambino che frequenta la scuola primaria ed i fattori psicopedagogici e metodologici correlati, sviluppare un processo di formazione degli insegnanti e degli Esperti Laureati in Scienze motorie e sportive, sulle metodologie didattiche e sui protocolli della valutazione motoria, promuovere l’educazione alla corporeità ed alle attività motorie quotidiane, per acquisire e mantenere stili di vita salutari.

Leggi tutto...

Promuovere lo sport e migliorare la salute nei paesi dell'Unione europea

Organizzazione mondiale della Sanità e Ufficio regionale per l'Europa hanno pubblicato un documento dal titolo: "Promuovere lo sport e migliorare la salute nei paesi dell'Unione europea: un'analisi dei contenuti delle politiche a sostegno dell'azione"

pdf Scarica il documento (1.89 MB)

Visita il sito

Politica della promozione dell'attività fisica in Europa

Organizzazione mondiale della Sanità e Ufficio regionale per l'Europa hanno pubblicato un documento sulla revisione dello sviluppo della politica di promozione dell'attività fisica e della legislazione negli Stati membri dell'Unione europea. Copenaghen: Ufficio Regionale OMS per l'Europa.

pdf Scarica il documento (573 KB)

Visita il sito

Questionario EUPEA: Educazione Fisica nelle scuole elementari

L’EUPEA (Associazione Europea dei Professori di Educazione Fisica) continua il suo lavoro nella promozione delle Scienze Motorie in Europa. Insieme a tutti i suoi soci (le Associazioni nazionali dei Professori e Laureati in Scienze Motorie come la CAPDI & LSM in Italia), difende la posizione dell’Educazione Fisica a scuola supportando tutti i progetti e le ricerche che possono contribuire al successo della nostra materia.

Leggi tutto...

Video European School Sport Day Malta 2018 e 2017

video ESSD Malta 2018 (58.87 MB)

video ESSD official 2017 (33.88 MB)