Cerca nel sito

Il 19.06.2020 l’EUPEA (Associazione Europea dei Professori di Educazione Fisica) ha pubblicato una dichiarazione ufficiale sulla posizione dell'Ed. Fisica in Europa durante il Covid-19. Dopo aver raccolto informazioni e pareri sullo stato dell’arte di questa disciplina nelle varie nazioni europee durante questo periodo di pandemia, l’EUPEA ha sentito l’esigenza di dichiarare che l’Educazione Fisica ha un carattere imprescindibile per lo sviluppo psicofisico armonico e veramente consapevole della persona.

La pandemia di Covid-19 ha radicalmente cambiato il modo in cui i sistemi educativi operano in tutta Europa. Purtroppo in molti paesi europei non si sta considerato l'Educazione Fisica come una priorità nel curriculum e in altri invece si sta discutendo su come organizzare la ripresa di questa materia nel prossimo anno scolastico. L'EUPEA (Associazione Europea di Educazione Fisica), che riunisce tutte le associazioni di categoria in Europa, sta organizzando il primo incontro on line in lingua Inglese di Educazione Fisica/Scienze Motorie proprio su questi argomenti.

04 aprile - THE RUSSIAN JOURNAL OF PHYSICAL EDUCATIO

04 aprile - Promoting sport and enhancing health in

04 aprile - Physical education student teachers ment

04 aprile-  Physical education status in European sc

04 aprile - PHYSICAL EDUCATION AND THE PROBLEM OF ET

04 aprile - Moving people moving forward Papers fro

04 aprile - MOVE Handbook A tool for promoting physi

04 aprile - Contemporary benefits issues and challen

04 aprile - Attitude of college students towards phy

04 aprle - A Framework for Physical Activity Progra

04 aprile - 2014 Australian Report Card on Physical

04 aprile - Obesity Prevention through Physical Acti

04 aprlle - Sport and Education social inclusion for

Leggi gli articoli

La Capdi & LSM ha partecipato al Board Meeting dell'EUPEA (Associazione Europea degli Insegnanti di Educazione Fisica) a Helsinki lo scorso Marzo 2020. Giorni particolarmente impegnativi che hanno visto i rappresentanti delle varie Associazioni Nazionali degli Insegnatiw di EF e Laureati in Scienze Motorie di tutta Europa, rendicontare e relazionare sui progetti Erasmus+ in conclusione per l'anno 2019, come per esempio il progetto IMPACT (Identifying and motivating youth who mostly need physical activity - info: https://www.impactpe.eu/site/index.php/en/) nel quale anche la Capdi & LSM è stata coinvolta.

pdf EUPEA BOARD MEETING RELAZIONE CAPDI (539 KB)

 

Health-enhancing physical activity (HEPA) Europe 2020 Conference September 2-4, 2020, Nice, France World

Health Organization in Europa mira a innalzare il profilo dell'attività fisica come fattore determinante per la salute tra le nazione d'Europa. Nel 2020 si terrà a Nizza, in Francia, dal 2 al 4 settembre, uno dei più grandi eventi in Europa che promuove l'attività fisica a vantaggio della salute (HEPA) e che riunirà insieme Professori di Educazione Fisica, ricercatori e responsabili politici. La conferenza annuale della rete europea dell'OMS per la promozione dell'attività fisica a vantaggio della salute (HEPA Europa) sarà ospitata dall'Université Côte d'Azur nella città di Nizza, in Francia, e si terrà al Palais de la Méditerranée.

pdf HEPA Conference 2020 (157 KB)

 

La parità tra donne e uomini è un principio fondamentale dell’Unione europea. Il consiglio dei ministri degli stati membri raccomanda di introdurre la questione di genere nello sport in quanto “attraverso l’utilizzo di una formazione e di strumenti specifici, è possibile incoraggiare, rendere in grado e supportare gli insegnanti di educazione fisica, i coach, i formatori e gli istruttori sportivi nel promuovere l’uguaglianza tra ragazze e ragazzi nello sport, e gestire situazioni problematiche causate da differenze di genere e questioni interculturali relative all’accesso alle pratiche sportive e all’educazione fisica”.

Le attività Erasmus+ nel campo dello sport mirano a sostenere le azioni che aumentano la capacità e la professionalità, migliorano le competenze di gestione, e aumentano la qualità della realizzazione dei progetti UE, così come la creazione di collegamenti tra le organizzazioni del settore dello sport.

  pdf Leggi (88 KB)

MOBAK - Basic Motor Competencies in Europe – Assessment and Promotion (Application 2018/2019) è il progetto Europeo cui partecipa l’Ateneo di Foggia, finalizzato allo studio dello sviluppo motorio del bambino. Il progetto è promosso nell'ambito di Erasmus + Sport e si propone di studiare lo sviluppo motorio del bambino che frequenta la scuola primaria ed i fattori psicopedagogici e metodologici correlati, sviluppare un processo di formazione degli insegnanti e degli Esperti Laureati in Scienze motorie e sportive, sulle metodologie didattiche e sui protocolli della valutazione motoria, promuovere l’educazione alla corporeità ed alle attività motorie quotidiane, per acquisire e mantenere stili di vita salutari.

Organizzazione mondiale della Sanità e Ufficio regionale per l'Europa hanno pubblicato un documento dal titolo: "Promuovere lo sport e migliorare la salute nei paesi dell'Unione europea: un'analisi dei contenuti delle politiche a sostegno dell'azione"

pdf Scarica il documento (1.89 MB)

Visita il sito

Organizzazione mondiale della Sanità e Ufficio regionale per l'Europa hanno pubblicato un documento sulla revisione dello sviluppo della politica di promozione dell'attività fisica e della legislazione negli Stati membri dell'Unione europea. Copenaghen: Ufficio Regionale OMS per l'Europa.

pdf Scarica il documento (573 KB)

Visita il sito