Cerca nel sito

Sono stati pubblicati gli atti del convegno: "Il corpo e la cittadinanza" - Milano 15/11/2019. La lettura è riservata ai soci CAPDI regolarmente registrati.

  • Lo sport sociale - A. Ceciliani
  • I docenti nel ruolo di promotori di competenze sociali...Quali competenze? - C. D'Angelo
  • Le competenze sociali attraverso attività ludiche e giochi - G. Frattini
  • Sportizzazione della società - M. Zaninelli
  • Filrouge motorio: dalle favelas, al carcere, passando per la scuola di periferia - L. Montalbetti
  • Studytours e lo sport: una condivisione di valori - M. Marra
  • Esperienze motorie: vivere le emozioni per una cittadinanza attiva - B. Mantovani

Leggi

Il Comitato Regionale Toscano Rugby e la Capdi & LSM, , in collaborazione con l’USR Toscana Ufficio III Educazione Fisica, l’Ufficio Scolastico Territoriale XI Prato e Pistoia - Sede di Prato-Ufficio Educazione Fisica, la società Gispi Rugby Prato Scarl Asd, l’ADISEF Prato e Doppiotempo Firenze, organizzano un CORSO DI FORMAZIONE DI BASE DI RUGBY rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti di Educazione Fisica/Scienze Motorie degli Istituti Secondari di I e II grado, il giorno mercoledì 27 novembre 2019 presso la Scuola Secondaria di I° grado “Pier Cironi”, Viale della Repubblica, 17, 59100 Prato. Il Corso di otto ore avrà inizio alle ore 8:30 e terminerà alle ore 16:30.

pdf NOTA SEMINARIO RUGBY (140 KB)

Il seminario: “Il lanciare nelle attività sportive”, Schema motorio di base, gestualità tecnica, mezzo di allenamento e strumento di valutazione motoria, si terrà Venerdì 06 Dicembre 2019 – Ore 18.00 Sala Convegni Coni Piemonte – Ex MOI Via Giordano Bruno, 191 – Torino - Relatore: Prof. Paolo MOISÈ – Docente della SRdS Coni Piemonte e Docente a contratto di Atletica e Allenamento Funzionale SUISM Torino / Allenatore Specialista Atletica Leggera (Lanci)

pdf SEMINARIO 06 12 2019 Torino (407 KB)

Si terrà presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” il convegno: “Studiare ed allenarsi: il ruolo dei licei sportivi e degli atenei in italia” - 29 Novembre 2019

pdf “STUDIARE ED ALLENARSI IL RUOLO DEI LICEI SPORTIVI E DEGLI ATENEI IN ITALIA” (324 KB)

Domenica 1 dicembre, dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30 presso la sede CSI Modena in via del Caravaggio 71 a Modena, è in programma il workshop “Sport e autismo”

Visita il sito del CSI Modena

Si parlerà di Economia del Benessere alla ESE di Firenze, martedì 19 novembre 2019 dalle 15.00 – 17.00. Andrea Pambianchi, Ceo di Fitness Network Italia e Cristiano Verducci, Responsabile del Dipartimento Wellness & WellBeing della ESE illustreranno dati, trends e opportunità di un settore dell’industria più importanti a livello mondiale.

Visita il sito del convegno

Congresso "Venti anni di posturologia in Sapienza" Roma, 30 novembre e 1 dicembre 2019 Hotel Villa Eur Parco dei Pini – P.le Marcellino Champagnat, 2

Visita il sito del congresso

L’USR Liguria in collaborazione con ADLEF & SM La Spezia - Associazione dei Diplomati e Laureati di Educazione Fisica e Scienze Motorie, CAPDI - Confederazione delle associazioni dei Diplomati ISEF & Laureati in Scienze Motorie, UICI Onlus - Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione della Spezia organizza "Insieme nel Buio" 14 novembre 2019, ore 11.00 – 12.00 Sala Aliseo – Magazzini del Cotone – La Spezia.

pdf 14 Insieme nel buio (882 KB)

pdf Volantino sala aliseo (296 KB)

pdf 13 acqua mediatrice pdf (446 KB)

L’ABIEF Brescia, in collaborazione con la CAPDI, organizza il corso di aggiornamento: “Burner games: giochi di attivazione organica e Body Percussion: il corpo come strumento” sabato 9 novembre 2019 - Brescia. Iscrizioni on line sul sito www.abief2punto0.it nella sezione aggiornamenti.

pdf Invito BURNER GAMES 2019 (1.17 MB)

"La risposta dell'Africa a MINEPS VI" ha visto la riunione di numerosi ministri, alti funzionari e parti interessate di tutto il continente per promuovere l'educazione fisica positiva, l'attività fisica e le politiche sportive. Oltre 30 ministri e alti funzionari responsabili dell'educazione fisica e dello sport hanno identificato la promozione di inclusività, uguaglianza di genere, partecipazione dei giovani, sport e giochi tradizionali, nonché partenariati multi-stakeholder cruciali per lo sviluppo umano, sociale ed economico in Africa. Su invito del governo del Madagascar e con il sostegno dell'UNESCO, dell'ICSSPE e di altre parti interessate, esperti governativi e non governativi si sono incontrati dal 10 al 13 settembre 2019 nella capitale del Madagascar, Antananarivo, per identificare misure prioritarie per favorire l'educazione fisica, l'attività fisica e politiche sportive a livello nazionale, subregionale, regionale e internazionale. Inoltre, hanno riconosciuto l'importante ruolo delle scuole nella creazione di cittadini sani, attivi e competenti e la necessità di rafforzare la cooperazione tra le autorità pubbliche responsabili dello sport, dell'istruzione, della salute e della pianificazione urbana.

Visita il sito dell'UNESCO