Cerca nel sito

Il corso residenziale sportivo in Repubblica Ceca si svolgerà a Moravec dal 29.6. – 3.7.2020. Destinatari: Insegnanti di Ed. Fisica/Laureati in Scienze Motorie regolarmente iscritti alla CAPDI o alle Associazioni Provinciali. Posti per gli italiani: 15 (verranno presi i primi 15 che pagheranno la quota di iscrizione al corso) Lingua: Inglese e Ceca Finalità: conoscere e provare gli sport più stimolanti da proporre per il turismo sportivo e gli sport in natura.

Si terrà a Vierumaki, Finlandia dal 2. -7.8.2020 il 13th International Seminar for Physical Education Teachers. Il corso tecnico pratico è organizzato con la formula residenziale. Ciò significa che sia lo svolgimento delle attività che il vitto e alloggio, sono collocati nella medesima struttura o comunque nelle vicinanze. Le discipline proposte nei corsi vanno da quelle più tradizionali: atletica, nuoto, tennis, ginnastica artistica/ritmica, arti marziali, pallavolo, pallacanestro, calcio... a quelle meno praticate: woodball, orienteering, unihockey, tchoukball, golf, equitazione, … alle specialità del fitness, danza, espressione corporea, rilassamento, etc.

pdf Comunicato 1 Vierumaki 2020 (850 KB)

document Modulo 1 Vierumaki 2020 (13 KB)

Posticipato il Corso Nazionale di aggiornamento e di formazione del gioco di squadra OFFBALL dal 20 marzo 2020 al 29 aprile 2020.

pdf Corso Aggiornamento Offbal 2020 Pestalozzi rinvio (193 KB)

 

 

Funzioni in Azione 7° edizione 21-22 marzo 2020 a Bologna Funzioni in Azione è un convegno annuale rivolto ad un pubblico qualificato di operatori del mondo del movimento e dell’allenamento funzionale (insegnanti di educazione fisica, allenatori, personal trainer e istruttori di fitness) e offre ai partecipanti l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze e scoprire nuovi metodi di allenamento e valutazione.

Visita il sito del convegno

"Sono stati eseguiti otto allenamenti a intervalli nascosti durante quattro settimane. Le prestazioni in termini di resistenza sono state misurate prima e dopo e poi confrontate. I risultati di questo studio di intervento sono sorprendenti. Situazione iniziale: Gli effetti positivi sulle prestazioni dell’ARAI (allenamento della resistenza ad alta intensità) sono già stati confermati da diversi studi. Questi studi seguivano un protocollo fissato in precedenza (definizione di durata, intensità, modalità e fasi di carico e di pausa). Dal nostro punto di vista, i protocolli di questo genere riducono la motivazione degli allievi e per questo non sono adatti all’educazione fisica. Pertanto abbiamo effettuato uno studio che si avvicinasse il più possibile alla realtà scolastica, in cui sono stati cambiate la modalità, l’intensità e la durata."

Visita il sito di mobilesport

Si terrà a Milano il 14 febbraio 2020 il convegno: “Lo sport abita a scuola?”. L’evento è organizzato dal Panathlon Milano in collaborazione con la regione Lombardia.

  pdf Leggi (93 KB)

 

“La Conferenza Organizzativa Internazionale per il Trattamento della Disfunzione Posturale si pone come obiettivo lo sviluppo e la realizzazione di un percorso completo di diagnosi, di prevenzione e, ovviamente, di terapia, affrontando la disfunzione posturale

Si terrà a Forte dei Marmi, dal 13 al 15 febbraio 2020, il seminario: “Ricerca e professioni al servizio dello sport”. L’evento è promosso dal Comune di Forte dei Marmi, CONI Lucca e CONI Massa Carrara, Università di Pisa, Sport and Anatomy e S.C. Centro Giovani Calciatori.

pdf Programma 13 15 forte dei marmi (1015 KB)

 

Una percezione del corpo ben allenata è la base per un apprendimento del movimento, ma anche per lo sviluppo del concetto di sé, della capacità di azione e di empatia. Questo tema del mese fornisce spunti pratici per allenare i bambini alla percezione corporea attraverso il movimento. Il filo conduttore segue i dettami dell’arte marziale dell’aikido.

Visita il sito di Mobilesport

La società “Il Tulipano” organizza 7 incontri, in questo anno solare, sul tema “Movimento rilassamento e meditazione”. Queste le date: 7 febbraio, 21 febbraio, 14 marzo, 3 aprile, 24 aprile, 15 maggio e 29 maggio. Il corso si svolgerà a Roma.

pdf Movimento Rilassamento Meditazione 2020 (192 KB)