Cerca nel sito

In alcune scuole di Bologna ed in Veneto, durante le lezioni, nascono le “pause attive”. Gli alunni, guidati dalle maestre, si alzano in piedi ed iniziano a muoversi. I pedagogisti ed i docenti di Scienze motorie dell’università di Bologna hanno avviato nelle scuole, del Veneto e di Bologna, un progetto di ginnastica a costo zero ed a chilometro zero.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Ist.Sup. Dalla Chiesa ASD di Sesto Calende organizzerà una manifestazione ludico-motoria di orienteering nei boschi di Taino (Valle del Sole) sabato mattina 16 marzo con percorsi diversificati per le categorie Famiglie (bambini accompagnati da un genitore), Scuole Medie, Scuole Superiori e Adulti.

pdf Orientamento natura (2.69 MB)

"Entro fine mese l'avvocato Viglione mi dovrà consegnare il testo del nuovo Codice di Giustizia sportiva". A indicare i tempi della riforma del calcio italiano è il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in occasione del seminario 'Le regole del gioco del calcio e le garanzie del loro rispetto', organizzato dall'Università degli Studi Roma Foro Italico, diretta dal Prof. Fabio Pigozzi. "Stiamo lavorando e di lavoro ce n'è tanto da fare- ha fatto sapere Giancarlo Viglione, coordinatore della commissione di riforma- Posso definire il Codice attuale come un insieme di norme che si sono andate stratificando senza una logica: il nostro obiettivo è dunque quello di riscriverle rendendole chiare e di facile lettura, qualità che oggi mancano".

"Lo Juventus College è un progetto della Juventus rivolto ai ragazzi del Settore Giovanile bianconero dalla categoria Giovanissimi Nazionali, alla Primavera. Inaugurato nel 2012, lo Juventus College è un Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e ha scelto di seguire la sperimentazione didattica anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, che aiuteranno i ragazzi per tutto il loro percorso di studi, grazie a strumenti come tablet, ebook reader e notebook. Dall'anno scolastico 2014/15, dopo l'autorizzazione del MIUR, il J-College diventa un Liceo Sportivo, un nuovo indirizzo che rimane comunque nell'ambito del Liceo Scientifico. La sede della scuola è nello Juventus Center di Vinovo e gli studenti potranno così passare dai banchi al campo, dai libri agli allenamenti, ottimizzando i tempi e sfruttando in pieno tutte le loro potenzialità, sportive e intellettuali."

Visita il sito

L’I.I.S. Michele Amari Di Giarre (CT) in collaborazione con la Federazione Offball Organizza il IV Torneo Studentesco Nazionale del gioco di squadra Offball. Catania, dal 13 al 25 maggio 2019.

pdf Bando Campionato offball 2018 19 con scheda iscrizione (237 KB)

Gubbio (PG) per la corsa campestre (20-22 marzo), Catania per la danza sportiva (10-13 aprile), Bari per la pallavolo (7-11 maggio), Terni per il tennis da tavolo (13-16 maggio), Giulianova (TE) per il calcio a 5 (14-18 maggio), Maracalagonis (CA) per il badminton (20-24 maggio), Treviso per il basket 3×3 (27-30 maggio). Sono queste le città che ospiteranno le finali dei Campionati Studenteschi 2018/2019, rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado.

pdf Campionati studenteschi finali 2019 (86 KB)

"FELICE MARIANI, Relatore. Presidente, onorevoli colleghi, consentitemi una breve considerazione prima di esporre la mia relazione. Non voglio dire che il Parlamento e la politica non si siano mai occupati di sport, se ne sono occupati tante volte, ma sempre su singoli interventi, mentre non si è mai davvero aperto, nel nostro Paese, un dibattito su quello che significa la cultura dello sport.

Si terrà a l'Aquila il 20 dicembre 2018 l'evento celebrativo dei 50 anni dell'ISEF della città dell'Aquila.

pdf ISEF l'Aquila 50 programma (380 KB)

Il 15 gennaio 2019 sarà disponibile il bando di partecipazione del IV campionato nazionale scolastico di Offball

pdf Locandina offball campionato 2019 (389 KB)

Nota esplicativa del decreto del Ministro della saliute e del Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport 24 aprile 2013, recante "Disciplina della certificazione sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita".

pdf Nota del Ministro della Salute 1 Febbraio 2018 prot 2485 del 8/2/18 (316 KB)