Cerca nel sito

Dopo il successo della 6a edizione di “Educazione Fisica Insieme”, corso di formazione nazionale organizzato dal Tour Operator Raduni sportivi srl in collaborazione con Capdi e Avief e rivolto agli insegnanti di Educazione Fisica, l’edizione 2017 si presenta con un programma ricco di contenuti e novità. Un lungo week-end in una delle più belle località turistico-balneari dell’alto Adriatico, all’interno del moderno e attrezzato Villaggio Turistico Internazionale (www.vti.it ) a 4 stelle. Quest’anno, a seguito delle richieste da parte dei partecipanti degli anni scorsi, il corso prevede due possibilità: corso di 20 ore di attività. Programma con inizio la mattina del venerdì 22 settembre dalle ore 10.00 con termine alle ore 14.00 (dopo il pranzo) della domenica 24 settembre 2017. Corso di 16 ore di attivi. Programma con inizio il pomeriggio del venerdì 22 settembre dalle ore 16.30 (come per gli scorsi anni) con termine alle ore 14.00 (dopo il pranzo) della domenica 24 settembre 2017. Bibione (VE) – 22/23/24 settembre 2017.

pdf Educazione fisica insieme 2017 (409 KB)

document Scheda iscrizione educazione fisica insieme 2017 (1 MB) - word

 

E’ con grande entusiasmo e soddisfazione che vi comunichiamo che la Confederazione delle associazioni provinciali dei diplomati ISEF e laureati in Scienze motorie ha superato da pochi giorni la soglia dei 3.000 iscritti-soci per l’anno 2017.

La nostra Confederazione si allarga sempre più, sia per numero di iscritti e sia per importanza Istituzionale. Pertanto ritenendo che l’aspetto che ci ha sempre contraddistinto sia quello legato alla trasparenza e alla comunicazione costante con tutti i nostri soci, si è quindi deciso per un potenziamento ed un costante aggiornamento attivo con tutti voi e con tutti coloro che si interessano a vario titolo delle Scienze Motorie.

Si terrà a Bergamo il 28 aprile 2017 l'incontro D'AnnaPer "Il benessere dello studente: la scuola inclusiva".

pdf Comunicato CAPDI n.9 del 1 aprile (467 KB)

 

Vi comunichiamo che è in spedizione ai soci della Capdi e delle associazioni confederate il n.4 del 2016 della rivista “EF La rivista di Educazione fisica, scienze motorie e sport”. Nel numero di ottobre-dicembre 2016 oltre alle consuete rubriche vi segnaliamo: Speciale doping. Dopo il successo del numero dell’anno scorso incentrato interamente sulle Olimpiadi, abbiamo voluto proporre un altro tema che in qualche modo accompagna i Giochi. Parliamo purtroppo del Doping, e sono state le vostre mail e messaggi a spingerci a questa raccolta sicuramente non facile. Certo. Parlare di Doping spesso si cade nel qualunquismo e nel retorico. Non è il nostro scopo e neanche il nostro compito educativo in quanto insegnanti.L’inserto – poster: Indice di massa corporea e salute alimentare.

pdf Comunicato CAPDI n.8 del 22 marzo (56 KB)

L’Aquila e Genova 4 e 21 aprile 2017 – Nuovo appuntamento con l’evento D’Anna Per dalle scienze all’educazione fisica , il seminario che propone ai CAPDI & LSM Via del Gazzato, n.4 – 30174 Mestre Venezia – www.capdi.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - fax: 0532.17.12.067 docenti di Educazione fisica e scienze motorie un momento di riflessione dedicato all’integrazione tra le scienze e la didattica dell’educazione fisica. Dopo il successo di Napoli e Padova del 2016 si confermano due incontri anche per il 2017. I seminari sono organizzati dalla Casa Editrice D’Anna, da Capdi & LSM e SISMES, in collaborazione con università-Scienze motorie di L’Aquila e di Genova , ambiti territoriali scolastici e associazioni provinciali. Le tematiche dell’incontro Lo scopo del seminario è quello di creare un reale ponte tra il mondo della scienza e il mondo della pratica dell’Educazione fisica, dimostrando attraverso dati e ricerche che il mondo delle scienze motorie è in fermento e non è slegato dal contesto pratico, cioè dall'attività quotidiana di chi lavora in palestra. Per questa ragione, il seminario propone interventi di esperti, impegnati nella ricerca ma anche nella didattica, proprio per mostrare che la teoria illumina la strada, ma la pratica ne detta i passi.

pdf Comunicato CAPDI n.6 del 17 marzo (430 KB)